Come velocizzare Windows XP

Pubblicato
  • martedì 31 luglio 2012
  • da
  • Jimmy
  • in
  • Etichette: , ,
  • Il tuo Windows Xp comincia  a fare capricci? Noti un notevole rallentamento di avvio di Windows e dei programmi?
    Bene, forse è arrivato il momento di intervenire ed in questo articolo vi spiego alcuni trucchi per velocizzare ed ottimizzare al meglio il vostro Sistema Operativo.
    Di solito i rallentamenti sono dovuti ad una eccessiva installazione e disinstallazione di programmi, magari anche solo per provarli, che spesso si avviano in automatico all'accensione del computer e rimangono in esecuzione in Background, togliendo risorse al vostro sistema quindi vi consiglio di installare solamente  programmi di effettivo utilizzo e di disinstallare programmi inutili.

    Per i meno esperti la procedura corretta per disinstallare i programmi è la seguente:
    1. Fate click sul menù start
    2. Pannello di Controllo
    3. Doppio click sull'icona Installazione Applicazioni
    4. Vi comparirà l'elenco dei programmi installati sul vostro PC
    5. Con un click selezionate il programma che volete disinstallare e a destra un click sul   pulsante Rimuovi
    Una volta eliminati i programmi inutili, dovete sapere che spesso e volentieri sia nel disco locale sia nel registro di configurazione di Windows, permangono ancora riferimenti relativi ai programmi disinstallati che in teoria bisognerebbe rimuovere manualmente, ma in questo caso ci viene in aiuto un ottimo programmino semplice semplice che si chiama CCleaner, che svolge svariate funzioni  (Vedi Tutorial) tra cui quella di eliminare definitivamente tutti i riferimenti relativi ai programmi che abbiamo disinstallato precedentemente.

    Un'altra causa dovuta a rallentamenti del vostro sistema operativo è la presenza di malware, per eliminarli immediatamente vi consiglio di installare MalwareBytes Anti-Malware (Vedi Tutorial) è un programma in grado di garantire la sicurezza del tuo sistema contro minacce informatiche di ogni tipo, io consiglierei di abbinarlo ad un buon antivirus. 
    Una volta installato eseguite l'aggiornamento delle definizioni dei virus e fate immediatamente una scansione approfondita, ci vorrà un pò ma vedrete che al 90% durante la scansione troverà  qualche malware insediato nel vostro computer.

    Terminata la scansione con MalwareBytes, se non avete un buon antivirus , vi consiglio di installare la versione gratuita di Avast! Free Antivirus, attualmente aggiornata alla Ver. 7.0 il quale, oltre a proteggere le vostre caselle di posta elettronica, offre durante la navigazione web una buona protezione contro virus, worm, spyware e trojan, in tempo reale.

    Ora passiamo alla prossima fase, la deframmentazione dell'Hard Disk o disco rigido.
    Di solito quando salviamo un file nell'hard disk, a seconda dello spazio libero che abbiamo, il file non sempre viene scritto per intero nella stessa zona, ma viene frammentato e le sue parti vengono scritte a caso in varie parti del disco 

    Anche se il vostro pc è nuovo, dopo ripetute installazioni e disinstallazioni la frammentazione causa un rallentamento nella lettura di un file perché la testina del disco deve andare a recuperare tutte le varie parti del file sparse nel disco. Per ovviare a questo problema dovrete eseguire la deframmentazione del disco,  procedura che ricompatta tutte le varie parti del file in modo che possano essere lette più velocemente.

    Per eseguire la deframmentazione dell'Hard Disk potete usare un programma integrato in Windows Xp, ma io vi consiglio di usare Smart Defrag 2 (Vedi Tutorial) un'ottimo programma, il quale non solo deframmenta il vostro disco velocemente ma è in grado anche di  collocare le directory ed i file utilizzati di frequente nella zona più veloce del disco, consentendo al computer di lavorare alla massima velocità e con maggior stabilità.

    Ok, ci siamo quasi!!! Abbiate ancora un po di pazienza, vi è rimasta un'ultima operazione da fare e vedrete che i vostri sforzi saranno ricompensati!!
    Vi ricordate che vi avevo accennato all'inizio di questo articolo che ci sono dei programmi che si avviano in automatico all'accensione del PC e rimangono attivi in background togliendo risorse al vostro sistema? 
    Bene per risolvere anche questo problema eseguite questa procedura:
    1. Fate click sul menù Start
    2. Dal menù a tendina selezionate Esegui, digitate msconfig e premete Invio
    3. Vi comparirà un'utility di configurazione di sistema
    4. Ora con un click andate nella scheda Avvio e vi comparirà la lista di tutti i programmi in esecuzione in Background
    5. A questo punto non dovete far altro che deselezionare tutti i programmi che non volete che siano attivi in Background, se non sapete a quali togliere la spunta potete anche   deselezionarli tutti, naturalmente ad eccezione dell'Antivirus e dell'Anti-Malware
    6. E per finire un click su Applica ed un click su Ok e voilà il gioco è fatto.
    Spero che la mia guida vi sia stata utile!! Se avete dubbi o richieste da farmi usate il form sottostante, vi risponderò al più presto.

    4 commenti:

    Blogghidee - Ximi - ha detto...

    Ciao!
    Una guida utilissima grazie :)
    Una domanda sull'ultimo punto, sui programmi in background: ma qual è il motivo tecnico per lasciarli in background? Io li avevo praticamente tutti!! Ma se li disabilito, spariscono da quella finestra o posso poi abilitarli se occorre..!?!
    Grazie ancora e bravo, davvero :)

    Jimmy ha detto...

    Ciao Illustraidee, il motivo tecnico per il quale alcuni programmi si avviano automaticamente all'avvio del pc è perché sono stati progettati intenzionalmente così, prendiamo ad esempio l'antivirus, rimane attivo in background perché controlla costantemente se ci sono aggiornamenti disponibili, stesso discorso per il software della stampante Hp o addirittura gli applicativi Adobe Flash Player.
    Se li disabiliti, non ti preoccupare non spariscono e puoi sempre riabilitarli quando vuoi.
    Ciao e ti ringrazio tanto per i complimenti, sono contento di esserti stato utile.

    Blogghidee - Ximi - ha detto...

    Ok, grazie per le ulteriori info :)
    Seguendo i tuoi consigli si è davvero velocizzato di un sacco. Soprattutto con l'ultimo step. Jimmi, aspetto gli altri tut :)
    a presto,

    Jimmy ha detto...

    Mi fa piacere averti aiutato, al più presto pubblicherò gli articoli relativi ai tutorial mancanti ed inserirò il relativo link.
    Ciao e buona serata.


    Posta un commento

    Nota: Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

     
    Copyright (c) 2012 Blogger templates by Bloggermint
    Powered By Jacurso@5 Tutti i diritti riservati
    Licenza Creative Commons
    Questo Blog è pubblicato sotto una licenza Creative Commons - Italia